La risposta integrata per il paziente oncologico

 
Dalla CPN – Cancer Pharmacy Network / Farmacia Oncologica Italiana nasce il progetto Farmacia oncologica, per dotare le farmacie del territorio nazionale di tutti gli strumenti di prevenzione e sostegno verso i pazienti di malattie oncologiche. Diversi i settori trattati e i momenti di aiuto al paziente: – Prevenzione, stile di vita e supporto alimentare; – Preparazione alle terapie; – Estetica oncologica; – Soluzioni tricologiche, foulard e turbanti; – Make-up correttivo; – Igiene orale; – Trattamento post chirurugico e cicatrici.

Cosa offre una farmacia oncologica?

 
Il personale di una farmacia oncologica ha maturato competenze in merito alle problematiche legate alla patologia oncologica e alla gestione degli effetti collaterali a breve, medio e lungo termine, ed è quindi preparato all’ascolto attivo dei pazienti e dei familiari. I professionisti specializzati saranno in grado di svolgere un importante ruolo di supporto durante il percorso di cura del paziente, in particolare aiutandolo nel miglioramento della percezione di sé e nella gestione della quotidianità della malattia.

La figura di riferimento primaria per la terapia resta sempre il medico oncologo, ma la farmacia specializzata potrà ora dare un supporto integrato sul territorio fornendo consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche che potranno essere un aiuto prezioso per i pazienti e per i familiari.

La Farmacia Internazionale Latina è farmacia oncologica

 
La Farmacia Internazionale Latina non poteva non abbracciare un progetto così importante e utile, poiché chi si trova ad affrontare una malattia come il cancro ha il diritto di avere suggerimenti e consigli che lo aiutino a migliorare la propria qualità di vita.

Insomma, specializzarsi nell’ausilio degli altri è una missione e un fatto dovuto verso i pazienti più sfortunati, prima ancora che un proprio ampiamento professionale.

Per approfondire sul sito CPN: farmaciaoncologica.it

Condividi

2 commento

  1. Chiara

    Complimenti. C’è sempre bisogno di professionalità, competenze e sensibilità in quest’ambito così delicato.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato. Campi obbligatori: *